Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Tra computer e videogame i nostri figli non dormono mai



L’uso serale abituale di Internet e dei videogame porta a una netta diminuzione delle ore di sonno negli adolescenti (che invece avrebbero bisogno di dormire più degli adulti), con pesanti ripercussioni sulle loro performance scolastiche e sulla loro salute. Cosa possono fare i genitori per spezzare questa spirale? Il magazine ABC News ci fornisce qualche suggerimento in merito.
“L’insufficienza di sonno è associata negativamente a moltissimi aspetti della vita, per esempio alla stabilità dell’umore”, rivela Helene Ensellem, direttrice del Center for Sleep and Wake Disorders di Chevy Chase, “e le persone che dormono poco tendono ad essere sovrappeso”. “Per non parlare dell’isolamento sociale, dei problemi di sviluppo e dei ritardi a scuola o sul posto di lavoro”, aggiunge Alan Hilfer del Department of Psychiatry del Maimonides Medical Center di New York. “La relazione dei giovani con la tecnologia spesso sconfina nella dipendenza: l’abuso di Internet per esempio sembra dare assuefazione, perché riesce a soddisfare alcuni tipi di bisogni compulsivi e impulsivi nei quali i ragazzi sono spesso coinvolti. Tutto questo crea uno scenario per cui i nostri figli stanno fino alle 3 o alle 4 al computer, alla consolle o al telefono in camera loro invece di dormire”.
Un problema da non sottovalutare, visto che numerosi studi hanno dimostrato che l’organismo di un adolescente – in fase di prepotente crescita – ha bisogno di 9,25 ore di sonno al giorno. Ciononostante un recente sondaggio della National Sleep Foundation ha evidenziato come circa il 90% dei genitori statunitensi ritenga che i figli dormano a sufficienza: “Esiste quindi un problema di scarsa conoscenza dell’importanza del sonno nell’adolescenza”, accusa Hilfer. “I genitori devono controllare più attentamente l’uso della tecnologia da parte dei loro figli, e devono prendere misure drastiche come togliere loro computer e consolle”.
Fonte: Carollo K. Up 2 L8: high school, college students losing sleep over tech. ABC News


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili