Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

IL SESSO MIGLIORA CON L'AMORE



Con o senza amore? È la domanda sul sesso alla quale tentano di rispondere in molti da sempre e ora anche un sondaggio effettuato su un campione di 600 persone da Astra ricerche e dalla casa farmaceutica Lilly.
Stando all'opinione degli interpellati, non ci sarebbero dubbi al riguardo. Oltre il 70 per cento di loro, infatti, considera i rapporti sessuali “supportati” dai sentimenti più soddisfacenti. È un dato che emerge in maniera piuttosto omogenea rispetto al campione di soggetti intervistati fra i 30 e i 60 anni.
Percentuali simili indicano nella spontaneità, nella serenità e nel rispetto dell'altro altrettanti fattori decisivi per un buon rapporto sessuale, mentre i principali elementi negativi riguardano lo stress, la tensione nervosa e la stanchezza psicofisica. Numeri coerenti con l'altro dato evidenziato dalle interviste; il 73 per cento ritiene infatti che l'amplesso non si riduca a un atto fisico, ma che abbia a che fare anche con il cuore e con la mente.
Forse non sarebbero altrettanto d'accordo alcuni ricercatori canadesi dell'Università di Montreal, che sulla rivista Nature hanno pubblicato i risultati di uno studio sulla scelta del partner sessuale. Secondo i medici nordamericani, alla base della scelta ci sarebbe una sorta di interruttore molecolare che scatta soltanto in determinate circostanze. Questa visione certamente meno poetica dell'atto sessuale è stata messa alla prova soltanto su organismi unicellulari come il lievito Saccharomyces cerevisiae, ma in futuro potrebbe anche aiutare a capire i meccanismi cellulari che riguardano lo sviluppo dell'embrione umano.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili