Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Un buon caffè contro il diabete



Tè e caffè per ridurre il rischio di imbattersi nel diabete di tipo 2. Uno studio australiano sostiene infatti che il consumo di tre o quattro tazze di caffè al giorno diminuisce del 25 per cento la possibilità che il diabete insorga nell'organismo.
La ricerca di un'equipe del George Institute for International Health della Università di Sydney ha studiato i dati raccolti in 18 studi diversi per un totale di persone coinvolte pari quasi a 450.000. L'aspetto curioso è che i benefici derivanti dall'assunzione di caffè non paiono collegabili alla componente principale, ovvero la caffeina, dal momento che gli stessi risultati sono stati riscontrati anche fra i consumatori di decaffeinati e tè.
Richard Huxley, che ha coordinato lo studio, ha commentato: “l'identificazione dei componenti attivi di queste bevande consentirebbe di aprire nuove vie terapeutiche per la prevenzione primaria del diabete mellito. Si potrebbe anche ipotizzare di consigliare ai nostri pazienti a rischio diabete mellito di aumentare il consumo di tè e caffè, oltre ad aumentare i loro livelli di attività fisica e a cercare di perdere peso”.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine.


Fonte:

 

Come fare per...Notizie Utili