Ravenna Salute

Cerca tra tutte le nostre notizie disponibili
Scarica la nostra APP per AndroidScarica la nostra APP per iPhone

Yoga e artrite reumatoide



L’artrite reumatoide è una malattia multisistemica, che può coinvolgere l’intero organismo ma che colpisce in modo particolare le articolazioni degli arti (mani, polsi, gomiti, spalle, piedi, caviglie, ginocchia, anche) e, più tardivamente, del collo. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica e progressiva, dovuta a un’alterazione del sistema immunitario chiamata autoimmunità.
Si tratta di un’aggressione da parte delle cellule del sistema immunitario al proprio organismo; come se si scatenasse una reazione di rigetto nei confronti delle strutture che compongono le articolazioni. Questa aggressione provoca una potente infiammazione e una progressiva distruzione delle intere articolazioni con deformità e invalidità. La principale causa di disabilità di questi pazienti è la distruzione delle articolazioni caratterizzata da una progressiva e inarrestabile (ma rallentabile) erosione ossea.
L'artrite reumatoide colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 60 anni.
Secondo uno studio condotto da Humeira Badsha della Emirates Arthritis Foundation di Dubai e presentato durante l'European League Against Rheumatism 2011 Annual Congress che si è tenuto a Londra, la degenerazione dell'artrite reumatoide può essere rallentata grazie alla pratica dello yoga.
Lo studioso in particolare sottolinea l'efficacia del raja yoga, uno degli stili più dolci che combina i movimenti lenti con la respirazione e la meditazione. I risultati dello studio hanno evidenziato miglioramenti nei pazienti che si sono sottoposti all'allenamento dopo 12 sedute. Spiega Humeira Badsha: «I risultati ottenuti ci portano a pensare che praticare yoga assiduamente potrebbe portare importanti benefici. Speriamo che questo studio funga da apripista per ricerche future sull'argomento».


Fonte:


I commenti dei lettori
 
Gli autori dei commenti, e non Ravenna Salute, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti
 

Pagina    


Commento #1 di: Yoga e artrite reumatoide...

Il sapere, è molto importante, ma siamo sicuri che lo yoga sia veramente utile, e non lo stress, moderno...e il rittimo di vita, che noi conduciamo?
Oggi mi chiedo tagliano posti dapertutto, chi va in pensione non viene più sostituito, e chi è un po sui 56 anni non ha più il ritmo degli anni migliori... e fa fatica a fare tutto il lavoro che rimane, si lavora x due persone, penso.. che quando si infiammano i muscoli, e tutto il ersto sia colpa della vita e dello stress che ci fanno accumulare negli anni? L'aggressione delle cellule del sistema immunitario sia dovuto a tutto ciò, e all'alimentazione non adeguata, al lavoro che svolgiamo e si mangia male e da cani? Chi lavora in ambienti chiusi, quando fa caldo, penso che la stanchezza e il troppo lavoro siano la causa di tutti i mali che abbiamo, l'organismo umano è come un orologio, quando l'uomo stesso scolvolge la vita propria e e il modo di vivere, è facile dire è tutto dovuto a questo e quello, si sa che quando una macchina è vecchia e ha tanti chilometri ci vuole la nuova...le ricerche da fare sono ancora molte, e in futuro questo argomento per me è ancora un tabù!!!! Bisogna ritornare un po alla vita normale e umana di tanti anni fa...e mangiare più cibi sani...
Cordialmente...
Raffaele Gagliardi
P.s: vorrei saperne di più, per vedere di fare yoga...
 

Come fare per...Notizie Utili